“Cineforum a scuola”

Si comunica che dal giorno 14 ottobre 2019 avrà inizio il cineforum programmato per l’anno scolastico 2019/20, che si svolgerà nel laboratorio audiovisivi, collocato in Aula Sequino al terzo piano plesso A.
Il Laboratorio di quest’anno, si proporrà di delineare una riflessione sulla rilevanza e l’utilità dell’impiego del cinema e della interpretazione del testo filmico attraverso l’approfondimento di quattro percorsi tematici che racconteranno storie di : 1) Ecologia ed Ambiente; 2) Violazione dei Diritti umani; 3) Formazione e crescita personale; 4) Guerra fredda e Contestazione giovanile in Italia (come da programma filmico allegato).
Va sottolineato che il testo filmico, per il coinvolgimento e lo stimolo all’immaginazione, contribuisce ad accrescere l’interesse degli studenti e si presta ad essere utilizzato per la realizzazione di svariate attività didattiche di produzione sia orale che scritta. La narrazione cinematografica sarà proposta, dunque, da noi docenti come un momento educativo privilegiato per indagare il mondo interiore, esaminare e comprendere la realtà attraverso l’osservazione, la problematizzazione, l’argomentazione ma, soprattutto, la decodificazione del linguaggio filmico-
Dal sito del nostro Istituto, nell’area “Vivi la Scuola , cliccando su “laboratorio audiovisivi”, sarà possibile scaricare l’articolazione dettagliata dei percorsi tematici e l’indicazione dei film proposti, nonché il calendario mensile predisposto dalla referente prof.ssa Martinelli.
Il collaboratore del piano, il sig. Lello Amato regolamenterà l’entrata e l’uscita delle classi, accompagnate e vigilate naturalmente dal docente dell’ora, e predisporrà il film prescelto.
Si precisa che anche i docenti non coinvolti direttamente nel progetto cineforum potranno prenotare l’Aula Sequino nelle ore non occupate, segnalando con congruo anticipo la data e l’orario richiesto alla prof.ssa Martinelli ed apponendo la propria firma sul registro di laboratorio .
Seguire in modo rigoroso la procedura indicata garantisce il corretto funzionamento del laboratorio e tutela la buona conservazione della strumentazione istallata.

L'accesso dei Docenti, con le proprie credenziali, al laboratorio Audiovisivi permette di prelevare :

-Il Calendario mensile delle disponibilità del laboratorio

-La Progettazione del Laboratorio con la proposta dei percorsi tematici, le trame e le recensioni dei film

La referente del Laboratorio

Prof.ssa Simona Martinelli

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file ( Elenco film disponibili.pdf) Elenco film disponibili.pdfA.T.Giovanni Gargiulo ( Webmaster )76 kB
Scarica questo file (PROGRAMMA CINEFORUM 2019.pdf)PROGRAMMA CINEFORUM 2019.pdfA.T.Giovanni Gargiulo ( Webmaster )1231 kB