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GDPR - Regolamento Europeo su Privacy e protezione dei dati

Dal 25 maggio 2018 è definitivamente in vigore il Regolamento Europeo 679/2016, detto anche GDPR - General Data Protection Regulation. -. La normativa disciplina il trattamento e la protezione dei dati personali, e prevede nuovi diritti per i proprietari dei dati trattati da Soggetti Pubblici e Privati.

L’Istituto GiordaniStriano-Napoli si è adeguato alla normativa, trattando i dati nelle modalità descritte nella Informativa sulla Privacy. Nella sezione del sito Privacy e protezione dei dati sono disponibili documenti ed informazioni utili per approfondire la normativa ed i diritti dell’interessato

L’Istituto è disponibile per fornire supporto e chiarimenti. Per qualunque richiesta, si prega contattarci al numero 081 7144401 oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

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INFORMATIVA RESA A STUDENTI E GENITORI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  – Regolamento U.E. 2016/679 --

Per ottemperare all’obbligo posto dal sopra richiamato Regolamento U.E. 679/2016, conosciuto anche come GDPR-Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, La informiamo di quanto segue:

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali conseguente all’iscrizione dello studente all’Istituto scolastico sarà improntato su principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dello studente stesso, per le finalità espressamente indicate. L’istituto raccoglierà e tratterrà esclusivamente i dati necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto allo scopo di costituire, perfezionare e mantenere il rapporto con l’Istituto. I dati forniti verranno trattati per il perseguimento diretto delle finalità istituzionali dell’Istituto di Istruzione, del M.I.U.R. -Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e per le finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo.

Modalità del trattamento

L’Istituto ha provveduto ad attuare le norme previste dal Regolamento U.E. 2016/679, dal D.Lgs 101/2018 e dal D.Lgs 196/2003, e ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ed alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti che vengono trattati all’interno dello stesso. I dati personali in questione potranno essere trattati attraverso strumenti cartacei, informatici e telematici, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. Tali dati verranno trattati per finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dal rapporto con Lei intercorrente (o che intercorrerà) nonché per gli adempimenti previsti dalla Legge e da ogni altro adempimento applicabile al rapporto scuola-studente;

In occasione del trattamento dei Suoi dati, potremmo venire a conoscenza di dati che la legge definisce “particolari” in quanto idonei a rivelare:

- Lo stato di salute (certificati medici, infortuni, esoneri, diagnosi funzionali etc.)

- Convinzioni religiose (richiesta di fruizione di festività religiose, etc.)

che, assieme ai dati definiti “giudiziari” vengono trattati per le finalità di rilevante interesse pubblico che il M.I.U.R. persegue ex Art. 112 del Codice.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati forniti potranno da parte nostra essere comunicati agli Enti pubblici di natura non economica per finalità istituzionali, all’amministrazione scolastica, oltre ché a professionisti e società di elaborazione di cui il nostro Istituto si avvale, quali ad esempio, avvocati, medici, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, banche, ed in genere a terzi, in ogni caso esclusivamente per finalità istituzionali.

I dati potrebbero inoltre essere comunicati a Enti e soggetti esterni per l’organizzazione di attività didattiche di vario genere, incluse le uscite didattiche.

Le fotografie dello studente potranno essere esposte nei locali dell’Istituto ed all’interno delle aule per finalità di documentazione dell’attività didattica. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti non espressamente indicati nella presente, né diffusi.I dati non saranno in ogni caso trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

I dati personali, anche particolari, forniti dallo studente saranno inoltre trattati per le seguenti finalità:

-           raccogliere e così acquisire i dati necessari a censire lo studente come appartenente alla popolazione scolastica, nonché
titolare del diritto al percorso educativo, per fini amministrativi, di istruzione e di comunicazione fra Il personale docente e non docente dell’istituzione scolastica o formativa e le famiglie o chi ne fa le veci, assolvere all'obbligo d'istruzione e di formazione attribuito dalle vigenti normative agli Enti Locali competenti, impedire e/o diminuire la dispersione scolastica degli studenti.

-           aggiornare l’elenco delle scuole di ogni ordine e grado ubicate sul territorio regionale, autorizzare i soli soggetti incaricati
dalla Regione (M.I.U.R., USR, USP, Comune, Provincia), all'accesso al sistema informativo Anagrafe Regionale degli Studenti per il monitoraggio e la consultazione dei dati della popolazione scolastica sul territorio.

I dati personali ovvero i dati particolari potranno essere comunicati a soggetti pubblici individuati dalle normative vigenti in materia di istruzione e formazione (Comune, Provincia, U.S.R., U.S.P., M.I.U.R.).

I dati trattati, viceversa, potrebbero essere comunicati dagli Enti Locali (Comune, Provincia) alla Regione, che, altresì, provvederà alla trasmissione alle Istituzioni Scolastiche o Formative anche al fine di garantire l’assolvimento degli obblighi di istruzione e formazione. Esclusivamente per le finalità previste al paragrafo intitolato “Finalità del trattamento”, possono venire a conoscenza dei dati personali società terze, fornitrici di servizi, previa designazione e nomina di Responsabili del Trattamento dei dati e garantendo il medesimo livello di protezione, mediante l'adozione delle idonee misure di sicurezza.

Conseguenze del mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza l’impossibilità di fornire allo studente i servizi, di pubblico interesse, necessari per garantire il suo diritto all’istruzione.

Soggetti del trattamento

Titolare del trattamento è l’Istituto scolastico GiordaniStriano , con sede in Napoli Via M.da Caravaggio 124 80124, rappresentato dal Dirigente Scolastico.

Responsabile del trattamento è Sig.ra Lusco Augusta.

Diritti dell’Interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti (richiesta di accesso ai dati, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati ove possibile) nei confronti del titolare o del Responsabile del trattamento ai sensi degli Artt 15,16,17,18,20 del Regolamento 679/2016, presentando istanza alla segreteria dell’Istituto.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Elena De Gregorio

 

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Codice Privacy DecretoL 196 aggiornato

 

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Dlgs 101_2018  privacy

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 Guida Garante Regolamento UE 2016 679

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La scuola a prova di privacy_2016

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Privacy nel Social

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 Regolamento UE 2016_679

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Copyright e Download


I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell'articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e sono riutilizzabili ai sensi del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.
Quanto premesso fermo restando che il riutilizzo dei dati personali pubblicati è soggetto alle condizioni e ai limiti previsti dalla disciplina sulla protezione dei dati personali e dalle specifiche disposizioni del d. lgs. del 24 gennaio 2006 n. 36 di recepimento della direttiva 2003/98/CE sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico.
Tale direttiva è stata oggetto di recente revisione (v. direttiva 2013/37/UE entrata in vigore dopo l'approvazione del decreto legislativo sulla trasparenza.
Con la modifica della predetta direttiva, l'Unione europea conferma il principio, da ritenersi ormai consolidato in ambito europeo, in base al quale il riutilizzo di tali documenti non deve pregiudicare il livello di tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali fissato dalle disposizioni di diritto europeo e nazionale in materia. In particolare, le nuove disposizioni della direttiva introducono specifiche eccezioni al riutilizzo fondate sui principi di protezione dei dati, prevedendo che una serie di documenti del settore pubblico contenenti tale tipologia di informazioni siano sottratti al riuso anche qualora siano liberamente accessibili online.
Ciò significa che il principio generale del libero riutilizzo di documenti contenenti dati pubblici, stabilito dalla disciplina nazionale ed europea, riguarda essenzialmente documenti che non contengono dati personali oppure riguarda dati personali opportunamente aggregati e resi anonimi.
In altri termini, il semplice fatto che informazioni personali siano rese pubblicamente conoscibili online per finalità di trasparenza non comporta che le stesse siano liberamente riutilizzabili da chiunque e per qualsiasi scopo, bensì impone al soggetto chiamato a dare attuazione agli obblighi di pubblicazione sul proprio sito web istituzionale di determinare – qualora intenda rendere i dati riutilizzabili – se, per quali finalità e secondo quali limiti e condizioni eventuali utilizzi ulteriori dei dati personali resi pubblici possano ritenersi leciti alla luce del "principio di finalità" e degli altri principi di matrice europea in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, in attuazione del principio di finalità di cui all'art. 11 del Codice, il riutilizzo dei dati personali conoscibili da chiunque, anche se basato sulle previsioni del d. lgs. n. 33/2013, non può essere consentito "in termini incompatibili" con gli scopi originari per i quali i medesimi dati sono resi accessibili pubblicamente (art. 7 del d. lgs. n. 33/2013, art. 6, comma 1, lett. b, direttiva 95/46/CE; art. 11, comma 1, lett. b, del Codice).
Pertanto, i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Utilizzo del sito
In nessun caso l'Istituto Giordani Striano di Napoli, potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento dell'utente e dall'utilizzo dei contenuti. L'Istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati
L'Istituto Giordani Striano di Napoli non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi. L'Istituto Giordani Striano di Napolinon è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L'Istituto Giordani Striano di Napoli non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici
L'Istituto Giordani Strianodi Napoli non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L'Istituto Giordani Striano di Napoli, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

 

 

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Accessibilità del sito

 

L’Istituto Giordani Striano di Napoli intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Annualmente, al presente articolo, saranno allegati gli obiettivi di accessibilità: difatti, l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Funzioni di accessibilità

Questo documento fornisce una panoramica sulle caratteristiche di questo sito con particolare
riferimento alla accessibilità.

IMPORTANTE: Se si riscontrano problemi nella visualizzazione del sito, selezionare dal pannello dell'accessibilità la modalità Migliore Accesso.

Indice dei contenuti

Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, questo sito è stato costruito includendo numerose caratteristiche che saranno spiegate nel dettaglio in seguito.

Pannello di Accessibilità

Per aprire il pannello di accessibilità, fare click sul bottone posto in alto a destra del sito. Ogni caratteristica di accessibilità è accompagnata da una descrizione: posizionare il mouse sopra ogni bottone presente per visualizzarla.

Strumento dimensioni testo

Questo è uno strumento utile per cambiare le dimensioni del testo. In alternativa, è possibile usare lo strumento zoom del browser in uso ( solitamente premere contemporaneamente "Ctrl" più "+" o "-" ).

Strumento paginazione

Con questo strumento l'utente può scegliere se visualizzare i contenuti del sito con paginazione "Liquida" (la pagina si adatterà alle dimensioni della finestra del browser), "Fissa" o "Piena".

Modalità di Visualizzazione

L'utente può navigare all'interno del sito utilizzando diverse modalità di visualizzazione. Queste modalità sono utili ad alcune categorie di utenti o a persone con disabilità.

Predefinita

La modalità predefinita rappresenta il layout grafico di default del sito.

Scegli adesso la visualizzazione: Predefinita.

Migliore Accesso

Questa modalità è indicata per gli utenti che usano screen readers (lettori di schermo), navigazione da tastiera e browsers obsoleti.
I contenuti sono presentati in modo da essere compatibili con la maggior parte dei browser compresi quelli più obsoleti.
In questa modalità, ogni pagina viene divisa in sezioni ciascuna delle quali presenta un'intestazione esplicativa. In cima a ciascuna pagina è presente un menù di navigazione che aiuta a spostarsi da una sezione all'altra. Notare anche che ad ogni sezione è assegnata una "accesskey" (scorciatoia da tastiera).

Scegli adesso la visualizzazione: Migliore Accesso.

Alto Contrasto

Questa modalità è indicata per persone ipovedenti.
Questo layout è basato su una struttura orizzontale: tutte le sezioni e le colonne sono a larghezza piena. Questo aiuta molto gli utenti con problemi di vista e ,grazie ai caratteri di grandi dimensioni, si riescono a leggere i contenuti senza difficoltà. Esso è inoltre caratterizzato da un altro contrasto tra il colore dei caratteri e quello dello sfondo della pagina. Inoltre tutti i collegamenti ipertestuali sono ben evidenziati e non viene inserito alcun effetto grafico.

Scegli adesso la visualizzazione: Alto Contrasto.

Leggibilità

L'utente può cambiare lo stile della pagina per aumentare la leggibilità dei contenuti.

Migliore Leggibilità

Questa modalità è indicata per soggetti ipovedenti o per utenti con disabilità cognitive.
Essa evidenzia i collegamenti testuali e di immagine, i bottoni, le caselle di testo, i menù e gli oggetti attivabili; imposta un maggiore contrasto per il testo; imposta la famiglia di caratteri con migliore leggibilità oltre ad aumentare l'altezza della linea di carattere.

Scegli adesso la visualizzazione: Migliore Leggibilità.

Modo Notte

Questa modalità è utile per tablets e telefoni cellulari.
Imposta uno sfondo nero e testo molto contrastato. Selezionando questa modalità si riduce il consumo della batteria e il testo può essere letto anche in presenza di forte luce ambiente.

Scegli adesso la visualizzazione: Modo Notte.

Modo Mobile (non attivabile nella versione free del template)

Il Sistema di Navigazione della Pagina

Il sistema interno di navigazione è molto utile per gli utenti che usano uno screen reader (lettore dello schermo), la tastiera o alcuni tipi di dispositivi mobili.
Esso viene attivato nella modalità "Migliore Accesso" e parzialmente nel "Modo Mobile". Permette all'utente di passare direttamente da una sezione ad un'altra della pagina semplicemente attraverso combinazioni di tasti che chiameremo "access-keys".

Access-keys

Access-keys sono combinazioni di tasti usate per passare da una sezione ad un'altra della pagina. Ogni elemento presente nel "Menù di accesso rapido" è associato ad una determinata combinazione di tasti la cui pressione permette di accedere ad una particolare sezione.

Per vedere le access-keys definite per questo sito, passa alla modalità Migliore Accesso.

Come usare le access-keys

Nella maggior parte dei browser, l'utente può utilizzare le access-keys premendo contemporaneamente sulla tastiera ALT (su Windows e Linux) o CTRL (su Mac) insieme a un carattere predefinito. Fare attenzione alle eccezioni:

  • con Internet Explorer 7.0 e versioni precedenti, premere ALT + access key e successivamente premere INVIO.
  • con Mozilla Firefox, premere ALT + SHIFT + access key su Windows e Linux. On Mac, premere CTRL + access key.
  • con Opera, premere SHIFT + ESC + access key
  • con Google Chrome premere ALT + access key su Windows e Linux. Su Mac, premere CTRL + OPT + access key.
  • su Linux, con Konqueror, il tasto CTRL è premuto e rilasciato, successivamente viene premuto l'access-keyand then the access key is pressed.

Compatibilità Browser

Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:

  • Firefox
  • Chrome
  • Opera
  • Internet Explorer
  • Safari

La modalità di visualizzazione "Predefinita" è compatibile con Internet Explorer a partire dalla versione 7, Internet Explorer 6 o precedenti sono supportati nella modalità "Miglior Accesso".

Dispositivi Mobili

Il sito è stato testato con dispositivi mobili Android, iPad e iPhone.

Lettori di Schermo (screenreaders)

Il sito è stato testato con gli screenreaders Jaws e NVDA.

 

 

 

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Informazioni sull'utilizzo dei Cookie

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

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Definizioni e riferimenti legali
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